Come riparare piccoli fori nel cartongesso
In questo articolo vediamo come riparare piccoli fori nel cartongesso causati da una maniglia di una porta o da altre situazioni accidentali.
Quando i fori sulla parete in cartongesso sono di piccole dimensioni (fino ad un massimo di 4/5 centimetri di diametro) è possibile utilizzare direttamente il nastro di vetro adesivo a rete, quello specifico per stuccature.
Occorrente:
- Nastro adesivo a rete per cartongesso
- Spatola per stucco larga
- Stucco per cartongesso
- Foglio di carta abrasiva o spugna abrasiva
- Taglierino (Cutter) o forbici da lavoro
Iniziamo
Con la carta abrasiva levighiamo i contorni del buco e puliamo con un panno in microfibra (leggermente umido) assicurandoci di eliminare perfettamente le polveri. Questa procedura permetterà una migliore aderenza del nastro ai bordi del buco (vedi immagine sotto).
Adesso, applichiamo il nastro adesivo a rete per cartongesso fino a coprire tutta l’area levigata.
Prepariamo lo stucco per cartongesso
Una volta che il buco è stato perfettamente sigillato con il nastro possiamo preparare lo stucco.
Mettiamo qualche manciata di stucco per cartongesso in una ciotola non troppo piccola, in modo da poterlo lavorare con la spatola senza problemi. Versiamo un po’ d’acqua e mescoliamo fino ottenere un impasto morbido, ma non liquido. Aiutandoci con la spatola larga applichiamo lo stucco sulla parete da trattare, evitando di fare pressione in corrispondenza del buco in quanto è il punto più delicato.
Cerchiamo di distribuire uno strato di stucco, in modo uniforme, su tutta l’area interessata. Lasciamo asciugare per un ora e applichiamo un secondo strato di stucco, assicurandoci di aver raggiunto lo spessore desiderato su tutta la superficie trattata.
Levigatura
Una volta che lo stucco si è asciugato completamente possiamo levigare. Eliminiamo con la carta o con la spugna abrasiva tutte le imperfezioni e i segni della spatola, cercando di livellare la superficie dedicando maggiore attenzione ai bordi della stuccatura (vedi immagine sotto).
Adesso non ci resta che ridipingere la parete.
Alternative
Per questo tipo di riparazioni possiamo utilizzare dei patch per cartongesso già pronti
Leggi il prossimo articolo su come riparare rotture nel cartongesso di media grandezza. Se il foro è più grande di 20 centimetri ti consiglio di consultare come riparare il cartongesso con rotture di grandi dimensioni.