Il fornello non accende – Come pulire gli ugelli del piano cottura

In questo tutorial vedremo come risolvere quando uno o più fornelli del piano cottura non accendono oppure, hanno una fiamma debole.

Quando uno o più bruciatori non accendono molto probabilmente i rispettivi ugelli si sono ostruiti, quindi, non ci resta che procedere con la loro pulizia.

Attenzione: Prima di procedere chiudere il rubinetto del gas.

Procedura per la pulizia degli ugelli del piano cottura

Occorrente:

Set alesatori per la pulizia degli ugelli;

Chiave a tubo da 7mm;

Cacciavite sottile;

Spray disincrostante.

La procedura da eseguire è molto semplice. Innanzitutto, togliamo le griglie e il bruciatore per poter accedere all’ugello difettoso. Vedi immagine sotto.

Adesso che abbiamo individuato l’ugello, dobbiamo svitarlo mediante l’utilizzo della chiave a tubo numero 7. Se la chiave a tubo che abbiamo a disposizione, è senza manico, possiamo rotearlo inserendo il cacciavite nei fori laterali. Per svitare dobbiamo girare la chiave  in senso antiorario. Consigli: Se notiamo che il vano del bruciatore contiene molta sporcizia, che potrebbe finire nell’impianto, consigliamo di pulire bene con l’aspiratutto prima di procedere con la rimozione dell’ugello. Vedi immagine sotto.

Una volta rimosso l’ugello, tenendolo tra le dita, diamo due colpi di spray disincrostante  da entrambi i lati del foro, attendiamo qualche minuto in modo che il prodotto faccia effetto, dopodiché, con l’alesatore, del giusto diametro, andiamo a rimuovere lo sporco dal forellino. Una volta che il buco dell’ugello si presenta ben pulito e il colore dell’ottone torna a risplendere, possiamo rimontare il tutto. Non ci resta che aprire il rubinetto del gas e provare ad accendere il fornello.

Se il problema persiste provare a regolare la fiamma seguendo le istruzioni specificate in questa guida: “Come regolare la fiamma del bruciatore del piano cottura”

Note importanti

  • Utilizzare l’alesatore del giusto diametro per non rischiare di allargare accidentalmente il foro, danneggiando così l’ugello irrimediabilmente.
  • C’e chi propone di pulire gli ugelli con lo spillo o ago da sarto… noi lo sconsigliamo vivamente in quanto, gli ugelli hanno fori di diametri differenti e ben precisi ed è difficile trovare la giusta misura, inoltre, anche se trovassimo lo spillo del giusto diametro, questo non garantirà una corretta pulizia del foro.

Alternative più veloci

Se non vogliamo perdere tempo nel pulire gli ugelli del piano cottura, possiamo in alternativa decidere di sostituirli con dei nuovi. Il costo degli ugelli non è eccessivo, quindi potrebbe essere un alternativa valida come soluzione.

You may also like...