Soluzione No command su Android in modalità Recovery
In questo breve tutorial vedremo come superare l’ostacolo “No command” su sistema Android.
Stiamo avendo problemi con il telefono e decidiamo di ripristinarlo ma, quando proviamo ad accedere in Recovery Mode ci ritroviamo un antipatico messaggio “No Command” come questo nell’immagine sotto. Vediamo come risolvere.
Come accedere in modalità Android System Recovery
Se non conosci la procedura per accedere in modalità Recovery sul telefono consigliamo di leggere questa sezione, se invece, ti trovi già sulla schermata “No command” e non sai come procedere vai al passo successivo: “Come superare l’ostacolo “No command” su Android”.
Se abbiamo necessità di riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica, possiamo farlo comodamente dal menu’ impostazioni, selezionando la voce “Backup e Ripristino”, poi “Ripristino dati di Fabbrica” e infine, cliccando su “Ripristina Telefono”. Se vogliamo invece ripristinare un telefono con il software compromesso, a causa di un virus o altro, e non ci è possibile accedere alle impostazioni, possiamo farlo in modalità Recovery Mode. Vediamo come.
In commercio esistono migliaia di modelli di telefoni con sistema Android, tuttavia, la procedura per accedere in “Recovery Mode” potrebbe essere simile a questa:
- Spegni il telefono
- Tieni premuto il tasto volume + e subito dopo premi il tasto di accensione
- Tienili premuti entrambi e rilasciali quando il display si accende
Se con il tasto volume + non succede nulla, prova con il tasto volume -. Se il tuo telefono dispone di un tasto Home, prova a tenerlo premuto insieme al tasto volume.
Se la sequenza di tasti è corretta possono verificarsi due eventi:
Il primo è quello di trovarci direttamente su Android System Recovery, e quindi, per resettare il telefono andiamo alla voce “Wipe Date/Factory Reset” selezioniamolo con il tasto On/Off e infine, su “Yes” per avviare.
Nel secondo caso invece, ci vengono elencate le modalità di avvio disponibili: Recovery, Fastboot, Normal boot.
In quest’ultimo caso selezioneremo la voce “Recovery” e confermeremo con il tasto volume -. A questo punto potrebbe apparirci la schermata con il logo di android e i triangolo rosso, con la dicitura “No command”.
Come superare l’ostacolo “No command” su Android.
Se stiamo eseguendo un ripristino sul nostro telefono android è possibile trovarci di fronte ad un ostacolo apparentemente complesso: il “No command”. Molti utenti rimangono bloccati a questo punto; Nonostante si premano i tasti nulla accade e dopo un minuto il telefono si riavvia in modalità normale. In realtà, la procedura per sbloccare la schermata “No command” è semplicissima, vediamo come fare.
Procedura per superare la schermata “No command” su sistemi Android:
- Mentre teniamo premuto il tasto di accensione, pigiamo una sola volta il tasto volume +.
Altre procedure per sbloccare la schermata “No command”.
Se la prima procedura non ha funziona proviamo queste in seguito:
- Premere il tasto volume + e Power contemporaneamente per 2 volte, con un intervallo di un secondo (1″)
- Premere i tasti volume +, Power e Home per qualche secondo
Note
Prima di eseguire la procedura di ripristino o altre procedure, assicuriamo che la batteria sia ben carica. Lo spegnimento improvviso in fase di reset potrebbe compromettere il sistema operativo, e di conseguenza dover ricorrere alla sovrascrittura della ROM (procedura per utenti esperti), argomento che presto tratteremo in un nuovo articolo.
La procedura è eseguita su uno Smartphone Thl
Ringraziamenti
Questo articolo è stato scritto da Errico Vito per Braviincasa