Il fornello non rimane acceso – Problema termocoppia

Eccoci in questo tutorial nel quale vedremo come riparare o sostituire una termocoppia di un piano cottura.

Se lasciando la manopola della cucina a gas dopo 2/3 secondi il bruciatore si spegne, vuol dire che la termocoppia non sta funzionando. Nell’immagine sotto vediamo come individuare la termocoppia di un bruciatore.

La termocoppia  è un dispositivo di sicurezza installato su ogni singolo bruciatore quindi, per sostituirla dobbiamo smontare il piano cottura. Clicca qui, per vedere la guida su come aprire un piano cottura.

Adesso, che il piano cottura è aperto, dobbiamo individuare la termocoppia, ma prima di rimuoverla è doveroso controllare  il suo contatto elettrico. Talvolta, basta un falso contatto per creare il problema. Rimuovere quindi, il faston di collegamento che troviamo sulla valvola di sicurezza, e puliamo bene i contatti. Nell’immagine sotto vediamo tre tipi differenti di contatti:

Dobbiamo pulire anche il contatto sulla valvola di sicurezza, così siamo sicuri che non ci sia più un falso contatto tra la valvola e la termocoppia. Per pulire i contatti possiamo utilizzare del semplice acetone o diluente. Una volta puliti, ricollegare la termocoppia ed eseguire un test di funzionamento. Per farlo dovremo reinserire provvisoriamente il bruciatore del piano cottura, corrispondente alla termocoppia difettosa,  e provare l’accensione (vedi immagine).


Se il bruciatore rimane acceso, vuol dire che il problema era causato dal falso contatto e quindi possiamo rimontare il piano cottura.

Nel 90% dei casi,  il problema è causato da un falso contatto, ma se così non fosse, possiamo rimuovere la termocoppia di un altro bruciatore funzionante e provarlo sul bruciatore difettoso. Per rimuovere la termocoppia ci servirà una chiave inglese da 8 e da 10 mm. Con la 10 dobbiamo bloccare la termocoppia, mentre con la 8 dobbiamo svitare il dado superiore. E’ una procedura semplicissima, l’importante è utilizzare gli attrezzi suggeriti; non utilizzare pinze o altri attrezzi non idonei per questo lavoro, in quando, accidentalmente si potrebbero causare danni irreparabili. Se con l’altra termocoppia il bruciatore rimane acceso allora, il problema era causato proprio dalla termocoppia, quindi, non ci resta che acquistarne una nuova.

Installiamo per bene la nuova termocoppia ed eseguiamo un test di funzionamento, se tutto  funziona bene, rimontiamo il piano cottura. Se con la nuova termocoppia il bruciatore non rimane acceso, controllare il collegamento  o  in caso farsela sostituire dal rivenditore.

Nel caso il problema non fosse causato dalla termocoppia, potrebbe trattarsi del magnete o di qualche altro componente della valvola. Ti consigliamo di leggere gli articoli: “Come sostituire il magnete della valvola del piano cottura “e “Come sostituire la valvola del piano cottura”.


(read article in English)

The stove does not stay lit – Thermocouple problem

 

You may also like...