Come Risolvere Allarme Pressostato Stufa a Pellet – Depr Sic Fail

Andiamo a vedere come risolvere l’allarme pressostato della stufa a pellet.

Se questo allarme ci viene mostrato nonostante abbiamo la canna fumaria e stufa pulita, e la guarnizione dello sportello in buono stato, potrebbe trattarsi di un Allarme Falso. Se questo è il nostro caso, è possibile risolvere il problema in questo modo che descrivo in seguito.

Per farlo, dobbiamo accedere al pressostato, quindi dovremo armarci di attrezzi necessari per rimuovere eventuali coperture della stufa. Attenzione! Assicurarsi che il cavo dell’alimentazione non sia collegato alla rete elettrica e che la stufa sia completamente fredda.

Il funzionamento del pressostato  si limita nel controllare che i tubi, la camera dei fumi e la caldaia siano perfettamente puliti e/o che non ci siano dispersioni d’aria nell’ambiente. Questo in foto è il pressostato.

Il tuo può essere leggermente diverso, ma il  funzionamento è quello, e si può riconosce dal tubicino trasparente che va dal pressostato alla camera di aspirazione fumi. Se la pressione dell’aria è nella norma, il pressostato da il via al carico del pellet e la stufa si accende, in caso contrario, blocca il carico e il sistema va in allarme.

Vediamo come fare

Se sei riuscito ad individuare il pressostato, non devi far altro, che rimuovere il tubicino ad esso collegato (segnando con il pennarello il beccuccio in modo da reinserirlo nella giusta posizione) e soffiarci dentro, con la bocca o con il compressore. Se soffiando con la bocca riscontri difficoltà, vuol dire che il passaggio è ostruito ed è quello che provoca l’allarme. Se non disponi di un compressore per liberare il flusso, devi eliminare lo sporco all’estremità della camera fumi nel seguente modo:

Togliere il tubo collegato alla camera di aspirazione e con un cacciavite sottile cercare di liberare il passaggio dalla fuliggine depositata. Adesso, reinserire il tubicino alle due estremità e accendere la stufa, stando attenti a non toccare le parti interne mentre è alimentata. Se tutto è andato bene, la stufa inizierà a caricare il pellet subito dopo il preriscaldamento della candeletta.

Nel caso in cui il problema persista, assicurarsi nuovamente che la canna fumaria, e la stufa siano perfettamente puliti. Controllare che la guarnizione dello sportello sia integra, perché se non chiude perfettamente non si crea  il vuoto.

Relè di sicurezza della stufa a pellet

L’ Allarme Sic Fail può verificarsi anche a seguito di un surriscaldamento della stufa.

Se la stufa a pellet ha raggiunto una temperatura superiore a quella consentita si attiva il sistema di sicurezza, situato a monte, che blocca il sistema di carico del pellet. Si tratta di un relè con disinserimento manuale. Per ripristinare manualmente la protezione, attivata a seguito del superamento della temperatura massima (circa 200 gradi Celsius), basta svitare il tappo situato sul pannello posteriore e premere fino in fondo il pulsante di reset, se attivo sentirai un click, in caso contrario non sentirai nessun suono.

Qualora il relè di sicurezza lo trovi inserito prenditi tutto il tempo per pulire accuratamente la camera fumi, lo scarico dei fumi e la canna fumaria, evitando così che la stufa raggiunga nuovamente temperature non consentite, molto pericolose.

Altri articoli correlati

In casi rari, potrebbe trattarsi di un  malfunzionamento del pressostato. In questi casi andrebbe sostituito. Vedi Come testare pressostato stufa a pellet.


(read article in English)

How to Solve Pellet Stove Pressure Switch Alarm – Depr Sic Fail

You may also like...