Come programmare la stufa a pellet per ottimizzare i consumi

In questo tutorial vedremo come accedere alla programmazione della stufa a pellet e come impostare i valori per avere una resa maggiore.

Le impostazioni di fabbrica di una stufa a pellet non sempre sono ottimali. Se la stufa consuma molto pellet, impiega troppo tempo ad accendersi o lascia troppi residui sul braciere, è molto probabile che i valori impostati non vanno bene.

Prima di procedere però, con la programmazione, è importante assicurarsi che i problemi appena citati non sia dovuti ad altri fattori, ad esempio: canna fumaria e/o giro fumi ostruiti, pellet di scarsa qualità o umido, ecc. Se  il vetro si sporca troppo è più facile che si tratti di un ostruzione, che di una cattiva programmazione.

Come impostare i parametri ad una stufa a pellet.

Attenzione: Braviincasa non si assume nessuna responsabilità per danni causati a cose o persone,  per  un cattiva programmazione, ecc… La guida è solo dimostrativa, ideale  per utenti esperti e tecnici, non può considerarsi esaustiva o idonea per tutti i modelli di stufe a pellet esistenti. Se non si è qualificati consigliamo di rivolgersi ad un Esperto.

La procedura descritta in seguito è stata effettuata su una stufa a pellet Qlima Fiorina, tuttavia, può rivelarsi utile alla programmazione di marche e modelli differenti. Le funzioni programmabili sono le stesse, alcuni modelli però, possono disporre di programmi aggiuntivi.

Per programmare una stufa a pellet bisogna accedere a UT04, per farlo dobbiamo cliccare il pulsante (-) situato a sinistra della board seguito dal tasto on/off, sul display apparirà la dicitura UT01. Premere il tasto (+) per impostare un valore diverso da OFF, ad esempio Day1 o Day2, non ha importanza. Attendere che il display mostri nuovamente UT01, dopodiché cliccare 3 volte il tasto on/off per accedere a UT04. Premere il tasto (+) fino quando non apparirà sul display A9, per gestire i parametri della stufa a pellet. Muovendoci con il tasto on/off possiamo scegliere su quale programma andare a agire, modificando i valori. Sulla maggior parte dell stufe a pellet sono disponibili  28 programmi.

Consiglio: Prima di modificare qualsiasi valore è opportuno prendere nota dei parametri impostati dalla casa madre. Per farlo, spostiamoci con il tasto on/off sui vari programmi, da 1 a 28, e annotiamo su un foglio il valore che ci viene mostrato. Questo può tornarci utile nel caso effettuiamo modifiche accidentali e vogliamo ritornare alle impostazioni di fabbrica.

Elenco programmi stufa a pellet con i valori consigliati, testati su Qlima Fiorina.

Attenzione: I parametri sono stati impostati per ottenere una differenza notevole tra le varie potenze, dove la 1 rappresenta il minimo possibile e il 5 il massimo possibile (sempre nel rispetto dei consumi). La potenza 1, quindi, sarà più indicata nei periodi pre e post invernali.

Programmazione Allarmi.

  • Pr01: Tempo massimo (in minuti) per l’accensione, dopodiché attiva allarme = 15’ (se diverso lascia pure il valore di default)
  • Pr02: Tempo (in minuti) di stabilizzazione fiamma (Fire ON) = 06’ (Se diverso lascia pure il valore di default)
  • Pr11: Ritardo degli allarmi in secondi = 120”(Se diverso lascia pure il valore di default)

Programmazione Pulizia Braciere.

  • Pr03: intervallo (in minuti) pulizia braciere = 30’ (Di solito è 60′ ma, se il braciere si sporca troppo consigliamo di diminuire l’intervallo)
  • Pr12: Durata della pulizia braciere in secondi = 60” (Se diverso lascia pure il valore di default. Nel caso noti che il braciere si sporca troppo consigliamo di diminuire il valore del programma 03 )

Programmazione Coclea.

  • Pr04: Tempo di movimento (in secondi) della coclea nella fase di accensione (load wood) = 1,7 (Se non riscontri problemi in fase di accensione lascia il valore di default, in caso contrario aumenta o diminuisci il carico del pellet. Se sceglierai di modificare questo valore dovrai necessariamente modificare il programma 16)
  • Pr05: Tempo di movimento (in secondi) della coclea nella fase di avvio (fire on) =  1,4” (Il valore consigliato è tra 1,4″ e 2,0″, è importante che la stufa raggiunga i gradi  nel minor tempo possibile per accendere lo scambiatore che vedremo più avanti. Se sceglierai di modificare questo valore dovrai necessariamente modificare il programma 17)
  • Pr06: Tempo di movimento (in secondi) della coclea in modalità potenza 1 =  0.8” (Se sceglierai di modificare questo valore dovrai necessariamente modificare il programma 18)
  • Pr07: Tempo di movimento (in secondi) della coclea in modalità potenza 2  = 1.3” (Se sceglierai di modificare questo valore dovrai necessariamente modificare il programma 19)
  • Pr08: Tempo di movimento (in secondi) della coclea in modalità potenza 3 = 1.8” (Se sceglierai di modificare questo valore dovrai necessariamente modificare il programma 20)
  • Pr09: Tempo di movimento (in secondi) della coclea in modalità potenza 4 = 2.3” (Se sceglierai di modificare questo valore dovrai necessariamente modificare il programma 21)
  • Pr10: Tempo di movimento (in secondi) della coclea in modalità potenza 5 = 2.8” (Se sceglierai di modificare questo valore dovrai necessariamente modificare il programma 22)

Programmazione Temperature

  • Pr13: Temperatura (in °C) minima per la fase di avvio = 50°  (Se diverso lascia pure il valore di default)
  • Pr14: Soglia di temperatura massima (in °C) per ridurre al minimo la potenza e mandare al massimo la ventola fumi e scambiatore = 190°c (Se diverso lascia pure il valore di default. Per sicurezza consigliamo un valore non superiore a 220°)
  • Pr15: Soglia di temperatura (in °C) per accendere e spegnere lo scambiatore di calore = 70°c (Consigliamo un valore tra 60 e 80 gradi)

Programmazione Girofumi.

  • Pr16: velocità aspiratore (in rpm) dei fumi in accensione (load wood) = 2100 giri/min (Se sceglierai di modificare questo valore dovrai necessariamente modificare il programma 04)
  • Pr17: velocità aspiratore (in rpm) dei flimi in avvio (fire on) = 2300 giri/min (Se sceglierai di modificare questo valore dovrai necessariamente modificare il programma 05)
  • Pr18: velocità aspiratore (in rpm) dei fumi in modalità potenza  1 = 1800 giri/min (Se sceglierai di modificare questo valore dovrai necessariamente modificare il programma 06)
  • Pr19: velocità aspiratore (in rpm) dei fumi in modalità potenza 2 = 2050 giri/min (Se sceglierai di modificare questo valore dovrai necessariamente modificare il programma 07)
  • Pr20: velocità aspiratore (in rpm) dei fumi in modalità potenza 3 = 2290 giri/min (Se sceglierai di modificare questo valore dovrai necessariamente modificare il programma 08)
  • Pr21: velocità aspiratore (in rpm) dei fumi in modalità potenza 4 = 2540 giri/min (Se sceglierai di modificare questo valore dovrai necessariamente modificare il programma 09)
  • Pr22: velocità aspiratore (in rpm) dei fiumi in modalità potenza 5 = 2780 giri/min (Se sceglierai di modificare questo valore dovrai necessariamente modificare il programma 10)

Programmazione Scambiatore.

  • Pr23: velocità ventola scambiatore in modalità potenza 1 = 15
  • Pr24: velocità ventola scambiatore in modalità potenza 2 = 20
  • Pr25: velocità ventola motore scambiatore in modalità potenza 3 = 25
  • Pr26: velocità ventola motore scambiatore in modalità potenza 4 = 30
  • Pr27: velocità ventola motore scambiatore in modalità potenza 5 = 35

Altre programmazioni.

  • Pr28: usi vari in base al modello = OFF (valore non specificato)

Note.

Come già detto, i valori minimi e massimi possono differire tra un modello con un altro, tuttavia, la procedura può essere d’aiuto come guida per la programmazione del tuo modello di stufa a pellet. Ricordiamo che i valori consigliati in questa guida sono stati testati sulla stufa a pellet Qlima Fiorina.

 

Prima di impostare nuovi settaggi annotare su un foglio i valori attuali, in modo tale da ripristinare i valori iniziali in caso si riscontrano anomalie nel funzionamento.

Ti consigliamo di provare ogni singola potenza, per vedere se la fiamma venga ossigenata bene, in tal caso intervenire aumentando la velocità di aspirazione o diminuendo da durata della coclea. La fiamma di una stufa a pellet, se regolata bene, deve formare degli aghi di fuoco. Vedi immagine sotto.

Il pellet utilizzato ha un influenza notevole sui parametri da impostare. Ad esempio: una cattiva percentuale di umidità del pellet può aumentare o diminuire la velocità di combustione. Per questo ti chiediamo di avere pazienza e di annotarti i miglioramenti/peggioramenti scaturiti dal parametro impostato, e vedrai che troverai la giusta calibrazione tra la quantità di pellet e aria. Buon lavoro.

Ringraziamenti

Questo articolo è stato scritto da Errico Vito per Braviincasa

You may also like...