Come preparare il calcestruzzo, e conoscere le proporzioni per una miscela ottimale

Vorresti preparare del calcestruzzo ma non sai le dosi e quanto impasto preparare?

In questa guida vedremo come calcolare il volume del calcestruzzo necessario per coprire la superficie interessata, e le proporzioni per una miscela perfetta.

Innanzitutto, bisogna sapere che esistono vari miscele di calcestruzzo in base alla durezza che vogliamo ottenere.

Se volessimo preparare un impasto che non dovrà sostenere nulla ma solo per livellare un pavimento o l’ultima linea di un muretto (detto anche coprimuro), allora sarà sufficiente un calcestruzzo magro. Mentre, per  gettare una trave, un solaio o un pilastro dobbiamo obbligatoriamente affidarci al calcestruzzo armato.

Come calcolare il volume del calcestruzzo?

Quando dobbiamo preparare del calcestruzzo per medi e grandi superfici abbiamo bisogno di calcolare il volume, in modo da coprire con una sola gettata tutta l’area interessata.

E’ importante gettare tutta l’area senza creare riprese (cuciture) dovute ad un errore nel calcolo dell’impasto. Le cuciture resteranno sempre e solo un punto debole della struttura, quindi da evitare assolutamente.

Per calcolare perfettamente il volume abbiamo bisogno di tre misure: lato a, lato b e altezza (vedi immagine sotto).

Immaginiamo che dobbiamo preparare l’impasto per un solaio lungo 2 metri (200cm), largo 2,5 mt (250cm) e alto 0,2 mt (20cm), basterà quindi moltiplicare la lunghezza per la larghezza, infine,  il risultato per l’altezza, in questo caso faremo:

2 x 2,5 = 5 x 0,2 = 1mt³ (volume dell’impasto)

Dal calcolo effettuato possiamo con precisione stabilire che avremo bisogno di 1 metro cubo di calcestruzzo per gettare l’intero solaio

Composizione

Il calcestruzzo è un composto di sabbia, ghiaia (inerte grosso-pietroso), cemento (legante) e acqua. Le diverse proporzioni della miscela posso caratterizzarne la durezza. Ma quali sono le dosi indicate per preparare un calcestruzzo armato?

Le dosi per una miscela perfetta

Adesso che sappiamo il volume dell’impasto e i componenti, non ci resta che suddividerlo in porzioni. Nel nostro caso stiamo preparando una miscela cementizia armata, che sarà essere sottoposta a continue vibrazioni, pressioni e sollecitazioni, dovrà quindi resistere per almeno 100 anni a tali effetti. Vediamo come ottenere una miscela perfetta per 1mt³ di calcestruzzo armato:

0,33 mt³ di sabbia  (1/3 di  un metro cubo)

0,66 mt³ di ghiaia o altro inerte grosso pietroso (2/3 di un metro cubo)

12 sacchetti da 25kg di cemento R425  (300kg)

100 Litri di acqua  (1 quintale)

Anche se apparentemente abbiamo superato il volume imposto, i componenti mescolati insieme con l’acqua formeranno esattamente un metro cubo, in quanto le molecole dell’acqua prendendo il posto delle molecole dell’aria ne diminuirà il volume.

Se volessimo creare un calcestruzzo magro per pavimenti, coprimuro, tratti livellanti, ecc.. le dosi consigliate sono queste:

0,40 mt³ sabbia (2/5 di un  metro cubo)

0,60 mt³ ghiaia fine o altro inerte pietroso fine (3/5 di un metro cubo)

10 sacchetti di cemento R325 (250 kg)

150/180 litri di acqua (in questo caso le proporzioni dell’acqua sono indicative e potranno variare in base alle esigenze)

 

Preparazione

Anche se conosciamo le dosi per una miscela perfetta dobbiamo conoscere anche il modo giusto per una preparazione perfetta. Come fare?

Innanzitutto, è importante mescolare insieme sabbia e ghiaia, dopodiché aggiungiamo il cemento distribuendo i sacchetti su tutto il composto. Adesso  bisogna mescolare a secco la miscela in modo che il cemento si integri perfettamente. Quando siamo sicuri che i tre componenti sono stati aggregati perfettamente, possiamo pian piano aggiungere l’acqua e contemporaneamente girare  e rigirare il composto fino ad ottenere una miscela lavorabile, ne troppo liquida e ne dura (vedi immagine sotto).

Note

L’acqua ha un impatto negativo se avrà una proporzione maggiore o minore rispetto a quella indicata.

Un impasto troppo liquido renderà il calcestruzzo debole all’interno, viceversa, un impasto duro non aderirà perfettamente alla gabbia di ferro e/o acciaio, inoltre non sarà facilmente livellabile.

Per rendere il calcestruzzo armato al 100% deve essere inglobato con barre di ferro o acciaio (reti e gabbie), di questo ne parleremo in nuovo articolo

Attrezzi

L’impasto e la posa deve essere effettuata in tempi più rapidi possibili, per questo è consigliato per gettate di medie dimensioni utilizzare betoniere, e attrezzi per la posa come la staggia in alluminio, livella a bolla, ecc.. Più veloce sarà la preparazione e stesura del calcestruzzo, migliore sarà la stabilità e durezza nel tempo.

Per una migliore aderenza del calcestruzzo (soprattutto quando si gettano pilastri e travi) è consigliato utilizzare un vibratore per calcestruzzo. Cosa sono i vibratori per calcestruzzo? Mediante la sonda o ago vibrante è possibile raggiungere tutte le cavità, assicurando (grazie alla forte vibrazione) una perfetta posa del calcestruzzo.

Sia che vogliamo gettare un piccolo solaio, un pavimento, una trave, ecc…  dobbiamo disporre dei seguenti attrezzi:  badile, cazzuola, livella a bolla, flessometro, secchio per muratore, una staggia (lunghezza in base alla necessita).

Attenzione: L’elenco degli attrezzi non è da considerarsi esaustivo in quanto, ogni lavoro o situazione può necessitare di un attrezzo specifico.

 

 

 

You may also like...