Come registrare le cerniere delle ante storte

In questo tutorial vedremo come regolare le ante dei mobili.

Hai appena finito di montare un mobiletto e non riesci a registrare le ante? Ti sei accorto che le ante della tua cucina o armadio sono storte? Vediamo insieme come risolvere questo inconveniente con dei semplici passi.

Occorrente:

 

Cerniera delle ante dei mobili

In commercio esistono diversi modelli di cerniera per le ante dei mobili, ma tutti hanno una cosa in comune: la regolazione

Le cerniere hanno tre distinte regolazioni necessarie per allineare le ante rispetto al telaio del mobile. Infatti, grazie alle cerniere è possibile muovere sensibilmente  le ante verso l’esterno o l’interno, da sinistra a destra, e infine, verso l’alto o il basso. Per effettuare la regolazione delle ante abbiamo bisogno di un cacciavite, normalmente a stella. Vediamo come fare.

 

Ante del mobile storte

Qui in seguito abbiamo elencato i problemi più comuni delle ante storte. Vediamo le illustrazioni per individuare il problema delle ante e capire come registrarle.

Figura 1: Parte superiore dell’anta del mobile troppo fuori

In questo primo caso di anta storta notiamo (guardando il mobile di lato) come la parte superiore sia nettamente più fuori rispetto al sotto. Normalmente, l’aria tra il telaio e l’anta è di circa 2/3 mm. Questo spazio è indispensabile ma, se l’anta si allontana dal telaio più del dovuto, oltre ad un problema funzionale, più risultare orrendo anche esteticamente.

Per risolvere questo tipo di problema bisogna agire sulla vite che permette lo spostamento verso l’esterno o l’interno. Vediamo quale vite allentare per riposizionare l’anta correttamente (vedi immagine sotto).

Apriamo l’anta e individuiamo la vite interessata.  Una volta allentata la vite,  l’anta potrà essere avvicinata al telaio lasciando la giusta aria di gioco. Per facilitare la procedura di regolazione e consigliato utilizzare uno spessore, come ad esempio un pezzo di cartone. Trovata la giusta posizione serriamo nuovamente la vite. Effettuiamo una prova di chiusura e apertura dell’anta, se dovessimo notare che l’angolo dell’anta strofina sul telaio vuol dire che l’abbiamo avvicinata troppo, quindi allentiamo e regoliamo l’anta facendo più attenzione.

Richiudiamo l’anta e osserviamo il mobile di profilo per vedere se abbiamo risolto il problema estetico, nel caso regoliamo anche l’altra cerniera.

Figura 2: Parte inferiore dell’anta del mobile si sovrappone all’altra

In questa figura riscontriamo un problema molto diffuso, e cioè un’ anta che si sovrappone all’altra. Come possiamo notare il problema è sulla cerniera inferiore dell’anta destra. In questo basterà regolare solo un anta, ma in alcuni casi, si  potrebbe avere  bisogno le cerniere di entrambe le ante. Per risolvere questo problema bisogna agire sulla vite che muove l’anta da sinistra a destra, vediamo quale (vedi il cerchio rosso nell’immagine).

Individuiamo la vite giusta, e con il cacciavite  giriamola in senso antiorario un po’ alla volta, in questo modo l’anta tornerà indietro. Se dopo questa procedura notiamo che l’anta resta leggermente sovrapposta, molto probabilmente dobbiamo agire anche sulla cerniera dell’altra anta, o addirittura sulle cerniere superiori.

Il nostro consiglio è quello di armarvi di pazienza, in quanto la regolazione delle ante a volte non è così semplice. Ci sono molti fattori che possono causare il problema delle ante sovrapposte: pavimento non livellato, oggetti pesanti all’interno del mobile che insieme all’umidità hanno incurvato il telaio. In questi casi estremi la regolazione delle ante può risultare difficile o persino impossibile per chi non ha dimestichezza.

Figura 3: Spazio tra le due ante non preciso

Questo problema è simile a quello precedente, con la differenza che le ante anziché sovrapposte risultano distanti. Dobbiamo anche in questo caso agire sulla vite specificata nella figura 2, ma girando in senso orario. Basterà effettuare qualche mezzo giro per allineare le ante. Anche in questo caso potrebbe essere necessario agire sulla cerniera inferiore dell’altra anta o quelle superiori.

Figura 4: Ante del mobile sfalsate

In questo caso l’anta è scesa. Il problema potrebbe essere dovuto all’allentamento delle viti che sostengono l’anta per le continue sollecitazioni alla quale sono sottoposte. Altri motivi potrebbero essere dovuti alla scarsa qualità  del telaio, delle ante, o persino delle stesse cerniere.

Se il problema principale è stato causato dall’allentamento delle viti allora basterà battere (senza esagerare) con un martello di gomma dal basso verso l’alto, e quando l’anta avrà raggiunto la giusta posizione serrare per bene. Il alternativa possiamo allentare meglio le viti, sollevare l’anta con una mano e stringere con l’altra. Vediamo su quale viti agire (vedi immagine sotto).

Altri modelli di cerniere per ante di mobili

Vediamo come individuare le viti su altri modelli di cerniere

Conclusioni

Questo articolo non è da considerarsi esaustivo, tuttavia può essere  d’aiuto a chi per la prima volta si trova di fronte un anta storta e non sa come intervenire.

You may also like...