Come riparare il piano cottura che scocca scintille da solo

In questo tutorial tratteremo i problemi dovuti alla catenaria del piano cottura.

Può succedere, che il piano cottura inizi da solo a scoccare scintille, questo, può dipendere da due fattori. Nella maggior parte dei casi, il problema è causato dall’infiltrazione d’acqua nelle parti elettriche. Ad esempio: quando l’acqua fuoriesce dalla pentola o quando laviamo il piano, alcune gocce potrebbero penetrare all’interno del piano cottura causando continuità tra i contatti elettrici e quindi, l’emissione delle scintille come se qualcuno tenesse premuto il pulsante.

In questi casi, consigliamo di togliere il cavo di alimentazione dalla rete elettrica, attendere circa 24/48 ore in modo che i contatti si asciughino, sperando che tutto torni a funzionare normalmente. Se dopo questo lasso di tempo, collegando il cavo alla presa elettrica il piano continua a scoccare scintille da solo, allora il problema risiede nella catenaria.

In questi casi, bisogna accedere all’interno del piano cottura e sostituire questo dispositivo cosi detto “Catenaria”. Clicca qui, per vedere la guida su come aprire il piano cottura.

Adesso, che abbiamo accesso alla parte interna del piano cottura, possiamo individuare la catenaria. (vedi immagine).

La catenaria è composta da una serie di pulsanti collegati tra loro, agganciati alle valvole del gas. Quando premiamo una delle manopole del gas, esercitiamo una pressione sul pulsante che chiude il contatto elettrico, di conseguenza, scoccano le scintille e si accende il bruciatore corrispondente.  Gli accumuli di grasso e/o la formazione di ossido sulla catenaria, possono causare la chiusura di uno o più contatti in modo permanente, in questi casi è necessario sostituirla.

Per rimuoverla, dobbiamo sganciare tutti i pulsanti. Ogni pulsante  è bloccato sulla valvola mediante forza elastica, quindi, basterà una leggera pressione  con le dita e il pulsante verrà via. Una volta rimosso tutti i pulsati che compongono la catenaria,  scolleghiamo i due faston che la tengono collegata all’impianto elettrico e al generatore di scintilla.

Adesso, se non lo abbiamo già fatto, dobbiamo procurarci la nuova catenaria.  Possiamo acquistarla da un rivenditore di fiducia, o direttamente online e collegarla seguendo la procedura inversa. Se le istruzioni sono state eseguite correttamente vedremo che il problema sarà scomparso.

Testiamo il funzionamento prima di rimontare tutti i componenti del piano cottura.

E’ importante, prima di rimontare il tutto, di testare il funzionamento con il piano di cottura ancora  aperto (vedi immagine).

Rimontiamo provvisoriamente uno o più bruciatori e proviamo l’accensione. Se tutto funziona correttamente, procediamo con la chiusura del piano cottura.

Nota: (Se il tuo piano cottura ha le guarnizioni sotto le manopole e le stesse non sono più integre, consigliamo vivamente  la sostituzione. Le guarnizioni impediscono ai liquidi e la sporcizia di infiltrarsi all’interno del piano cottura, limitando così problemi di questo tipo.)

Qualora il problema dovesse persistere controllare il generatore di scarica ripetitiva. Qui trovi la guida: Trasformatore del piano cottura.


(read article in English)

How to fix the hob that sparks by itself

You may also like...