Rimedi naturali per il prurito

Come alleviare il prurito in modo naturale

In questo articolo vedremo come calmare il prurito nelle zone comuni, come collo, schiena, braccia, ecc…, in modo naturale e senza acquistare nulla.

Cause del prurito

Le cause del prurito nelle zone del collo, delle braccia, schiena e gambe possono essere molteplici. Possiamo sicuramente dire che la maggior parte delle volte il prurito è scatenato da un fattore allergico, sia da contatto, che alimentare, o farmacologico.

Consigli importanti

Il prurito è un sintomo, di conseguenza non deve essere trascurato. In questo articolo vedremo come alleviarlo ma, se il prurito è persistente bisogna consultare il medico per capirne le cause che scatenano l’infiammazione della pelle. Se si stanno assumendo medicinali è consigliato leggere il foglio illustrativo per vedere se tra gli effetti indesiderati è presente la voce “eruzioni cutanee o altri effetti riguardante la pelle”, in tal caso consultare il medico o farmacista per consigli. Nel frattempo, per calmare il prurito è possibile a rimedi naturali.

Rimedi naturali

Attenzione, i seguenti rimedi naturali per calmare il prurito non sono da considerarsi cure vere e proprie. Non ci assumiamo alcuna responsabilità su quanto suggerito, in quanto, ogni soggetto può avere diversi risultati. I suggerimenti in seguito si basano su esperienze personali e come tali devono essere considerati.

 

Rimedio per il prurito con dentifricio alla menta

Applicare sulla zona interessata un po’ di dentifricio alla menta. La sensazione di sollievo è immediata; dopo 30 minuti il prurito dovrebbe essere svanito quasi del tutto. Non utilizzare questa procedura  se nella zona da trattare ci sono ferite anche piccole.

La menta ha il potere di addormentare la superficie, inoltre le alte proprietà presenti nel dentifricio attenuano l’infiammazione cutanea.

E’ consigliato al massimo 2/3 applicazioni al giorno . Se non si riscontrano benefici non applicare altro dentifricio, potresti peggiorare la situazione.

 

Rimedio per il prurito con amido di riso

Fare bollire in un pentolino 100 ml d’acqua, spegnere il fuoco e aggiungere una manciata di riso. Lasciare a riposo per 5 minuti. Versare in un recipiente solo il liquido aiutandosi con un colino.Quando il liquido (contenente amido di riso) si sarà intiepidito è pronto per essere applicato sulla zona da trattare.  Per facilitare l’applicazione è possibile utilizzare un po’ di ovatta tamponando (non  strofinare)  oppure direttamente con le dita (accuratamente lavate e disinfettate).

Inizialmente si potrebbe avvertire una sensazione di bruciore, dura solo qualche minuto. Applicare l’amido di riso 3/4 volte al giorno.

 

Cose da evitare quando si ha prurito:

  • Non grattarsi con le unghie;
  • Non mangiare cibi  speziati o piccanti;
  • Non assumere bevande alcoliche o gassate;
  • Non bagnare la zona interessata con acqua troppo fredda o troppo calda;
  • Non applicare prodotti di make up per nascondere il rossore;

 

Raccontaci la tua esperienza o se conosci altri rimedi che su di te hanno funzionato alla grande. Scrivi un commento nel box sotto, la tua opinione è importante.

You may also like...