Il braciere della stufa a pellet si intasa – Si accumula pellet nel braciere

In questo articolo vedremo come risolvere il problema di intasamento del braciere della stufa a pellet.

Ci sono molte ragioni che scaturiscono il problema di ostruzione del braciere durante il funzionamento della stufa a pellet. E’ sicuramente un problema da non trascurare e sottovalutare. L’accumularsi di pellet nel braciere, non perfettamente bruciato, è scaturito da una insufficiente circolazione dell’aria. Vediamo quali possono essere le cause di tale problema.

Perchè il braciere della stufa a pellet si intasa?

Abbiamo già accennato che il problema principale è dovuto ad una scarsa circolazione dell’aria, infatti, essa ha il compito di portare ossigeno, indispensabile per una perfetta combustione, inoltre ha il compito di pulire il braciere dalla ceneri. Se l’aria dovesse essere insufficiente il braciere accumulerà le ceneri e l’ossigeno farà più fatica a passare. Tutto questo avrà un impatto anche sull’efficienza del calore prodotto, in quanto la fiamma non raggiungendo, con forza, lo scambiatore, il calore prodotto sarà appena percettibile.

Anche il tipo di pellet utilizzato, se scarso, può essere causa di una cattiva combustione e un eccessiva produzione di residui che ne causano l’intasamento del braciere. Se questo fosse il nostro caso, allora abbiamo due scelte da fare: Acquistare pellet di qualità migliore o modificare alcuni parametri della stufa (questo l’ultima opzione la vedremo in seguito).

Come risolvere il problema di intasamento del braciere della stufa a pellet.

La prima cosa da fare, se non l’abbiamo già fatto, è controllare che la canna fumaria non presenti ostruzioni lungo tutto il suo percorso. Facciamo più attenzione nel pulire bene i tratti dove ci sono curve e T. Se disponiamo di curve con ispezione sarà più facile garantire un accurata pulizia.

Un’altra cosa importante da fare è pulire tutte le intercapedini e la camera giro fumi. Per effettuare questa operazione ti consigliamo di consultare questo articolo:

Se abbiamo effettuato una buona pulizia della stufa a pellet, ma il problema continua a presentarsi la causa potrebbe risiedere nella scarsa qualità del pellet o ad una cattiva configurazione dei parametri della stufa a pellet, ad esempio: durata della coclea, intervallo della pulizia del braciere, durata della pulizia del braciere. Per sapere come programmare la stufa a pellet consulta questo articolo:

Come migliorare la combustione del pellet in modo da non intasare il braciere.

Se notiamo che la combustione del pellet è lenta, tanto da ostruire il braciere, possiamo diminuire l’intervallo tra una pulizia e un altra del braciere e/o aumentarne la durata di lavoro. Un altro settaggio importante potrebbe essere quella di diminuire l’alimentazione del pellet, agendo sulla coclea.

Per farlo bisogna accedere in modalità di programmazione ( se non sai come fare leggi l’articolo consigliato sopra) e agire sui parametri interessati e specificati in seguito. Prima però, puliamo il braciere e accendiamo la stufa. Consigliamo di effettuare queste operazioni di calibratura a stufa accesa per verificare che i nuovi settaggi migliorano, o meno, la combustione e la pulizia del braciere.

Parametri da modificare per migliorare la combustione della stufa a pellet.

Vediamo su quali parametri intervenire per diminuire l’accumulo di residui nel braciere.

Attenzione: Le indicazioni che trovi in seguito sono a scopo informativo e rivolte a persone esperte del settore. Nessuna responsabilità verrà presa in carico da Braviincasa, o dall’autore del contenuto, in caso di danni a cose o persone. Consigliamo sempre di rivolgersi a dei professionisti.

Pr02: Diminuire l’intervallo della pulizia del braciere.

Diminuendo l’intervallo (espresso in minuti) della pulizia otteniamo che l’aumento di velocità di aspirazione si ripeta più volte in un lasso di tempo: Consigliamo di impostare 10′, confermare e attendere 1/2 ore per vedere se il braciere si mantiene pulito. Aumentare l’intervallo se il braciere si pulisce troppo tanto da spegnere quasi la fiamma.

Se l’intervallo di 10 minuti non dovesse essere sufficiente per migliorare la pulizia e combustione passiamo al settaggio seguente.

Pr12: Aumentare la durata della pulizia.

Aumentando la durata (espressa in secondi) non facciamo altro che incrementare il tempo della pulizia del braciere. Consigliamo di impostare il valore a 120″ o più, e attendere 1/2 ore per vedere il miglioramento. Aumentare o diminuire in base all’esigenze.

Altri Parametri da modificare per una migliore combustione della stufa a pellet.

Se i due parametri, descritti sopra, non dovessero risolvere il problema dell’accumulo di ceneri e di pellet non bruciato, nel braciere, bisogna intervenire sulla velocità di aspirazione e/o durata di azionamento della coclea. Quest’ultimi due valori, appena indicati, sono correlati tra loro, e vengono settati in base alla potenza di riferimento. Ad esempio, nel nostro caso, il Pr06 e Pr18 si riferiscono alla “Potenza 1“, il Pr07 e Pr19 alla “Potenza 2”, e così via fino alla potenza più alta (nel nostro caso la 5). Vediamoli in dettaglio.

Pr06, Pr07, Pr08, Pr09 e Pr10: Durata della Coclea.

Questo valore è espresso in secondi, e si riferisce alla durata di azionamento della coclea. Più il valore è alto più pellet cadrà nel braciere.

Pr18, Pr19, Pr20, Pr21 e Pr22: Velocità aspiratore.

Il valore della velocità di aspirazione è espresso in Giri/Min (giri al minuto). Aumentando il valore incrementa la velocità della ventola situata nella camera giro fumi, aspirando, così, più aria dal tubo di aspirazione e, di conseguenza, più la combustione sarà veloce.

Nota importante.

Prima di impostare nuovi settaggi, annotare su un foglio i valori attuali, in modo tale da ripristinare i valori iniziali in caso si riscontrano anomalie nel funzionamento.

Ti consigliamo di provare ogni singola potenza, per vedere se la fiamma venga ossigenata bene, in tal caso intervenire aumentando la velocità di aspirazione o diminuendo da durata della coclea. La fiamma di una stufa a pellet, se regolata bene, deve formare degli aghi di fuoco. Vedi immagine sotto.

Il pellet utilizzato ha un influenza notevole sui parametri da impostare. Ad esempio: una cattiva percentuale di umidità del pellet può aumentare o diminuire la velocità di combustione. Per questo ti chiediamo di avere pazienza e di annotarti i miglioramenti/peggioramenti scaturiti dal parametro impostato, e vedrai che troverai la giusta calibrazione tra la quantità di pellet e aria. Buon lavoro.

Ringraziamenti

Questo articolo è stato scritto da Errico Vito per Braviincasa

You may also like...