Eco o stop eco display stufa a pellet – di cosa si tratta?

In questo articolo capiremo cosa significa quando sul display della stufa a pellet appare la scritta Eco o Stop Eco, o stand by.

La stufa a pellet dispone di molti funzioni pre-programmate che possono attivarsi in caso di superamento dei parametri imposti dalla fabbrica o dall’utente. Tra queste troviamo anche la funzione Eco, che sta per economia. Il risparmio energetico è uno dei principali obbiettivi, oltre alla sicurezza, delle aziende produttrici di elettrodomestici in generale. La stufa a pellet è, a tutti gli effetti, un elettrodomestico col compito di riscaldare l’ambiente attraverso la combustione della biomassa, per questo motivo, anch’essa deve rispettare dei parametri imposti che permettano di ridurre al minimo i consumi energetici, senza comprometterne lo scopo principale di funzionamento.

Cosa significa quando appare la scritta Eco sul display della stufa?

Le aziende produttrici di stufe a pellet per poter provvedere agli obblighi di legge, per quanto riguarda il risparmio energetico, hanno introdotto nelle funzioni logici della stufa a pellet anche quella che noi conosciamo con il nome di Eco. La funzione Eco ha il compito di attivarsi qualora i parametri imposti vengano raggiunti.

Se dovessimo tradurre in parole la funzione logica di Eco sarebbe questa: “Qualora la temperatura dell’ambiente riscaldato fosse uguale o superiore al valore impostato, dovrai spegnere lo scambiatore e tutte le ventole per la diffusione dell’aria calda, ridurre al minimo la potenza della camera giro fumi e l’intervallo della coclea che ne alimenta il pellet. Ordino di restare in questo stato fin quando la temperatura dell’ambiente non sia inferiore a quella impostata e solo allora potrai ritornare ai settaggi precedenti all’evento Eco”.

Come disattivare la funzione Eco della stufa a pellet?

Adesso che abbiamo approfondito sul significato della scritta Eco dovremmo avere le idee più chiare su dove agire per evitare che si attivi durante l’utilizzo della stufa a pellet. Infatti, la prima cosa da controllare è il valore della temperatura massima, nell’ambiente, che desideriamo non superare. Se il valore impostato di fabbrica, o da noi, è basso, ad esempio: tra i 20/25 gradi centigradi, e l’ambiente è ben coibentato, non disperdendo calore, molto probabilmente la stufa raggiungerà la temperatura massima ed entrerà in modalità Eco. Qualora questo fosse il nostro caso e desiderassimo una temperatura maggiore nell’ambiente dovremo impostare almeno 30/35°. Per farlo basta agire sul pulsante che regola la temperatura massima desiderata nell’ambiente.

La funzione Eco della stufa a pellet può essere attivata e/o disattiva volontariamente, o accidentalmente dall’utente, agendo sul tastierino del telecomando della stufa a pellet oppure, qualora il menu’ lo prevedesse, agendo sui comandi della stufa stessa. Se abbiamo accidentalmente attivato la modalità Eco non dobbiamo fare altro che disattivarla; sul telecomando dovrebbe esserci un pulsante con la scritta Eco o Econo o qualcosa di simile. (vedi immagine sotto)

You may also like...