Come Testare Pressostato Stufa a Pellet
In questo Tutorial vediamo cos’è e come funziona un Pressostato aria fumi di una caldaia.
Il Pressostato è un organo di sicurezza e serve per controllare l’esatta evacuazione dei fumi della camera di combustione. Se la pressione dell’aria è troppo alta o troppo bassa questo dispositivo interviene, azionando lo spegnimento della caldaia.
Se lo spegnimento è stato azionato dal Pressostato, sul display apparirà un messaggio tipo “Depr Sic Fail” seguito da un allarme sonoro. In questi casi, bisogna assicurarsi che la stufa sia stata pulita correttamente, che la canna fumaria sia libera da ostruzioni, che guarnizione dello sportello della stufa a pellet sia perfettamente integra e pulita. Se nonostante ciò, la stufa continua ad andare in allarme bisogna testare il funzionamento del Pressostato.
Per farlo bisogna accedere all’interno della stufa e individuarlo.
(ATTENZIONE – PRIMA DI PROCEDERE DOBBIAMO ATTENDERE CHE LA STUFA SI RAFFREDDI COMPLETAMENTE, INFINE SCOLLEGARE IL CAVO DALLA RETE ELETTRICA).
Una volta individuato il Pressostato, dobbiamo staccare il tubicino dalla camera di aspirazione e rimuoverlo dal suo alloggiamento. Procurarsi un Tester di continuità e appoggiare i puntali direttamente sui contatti C (Comune) e NO (Norma Aperto), vedi immagine.
Il display dovrebbe mostrare la cifra 1 che sta per “Linea Interrotta”. Adesso, bisogna soffiare nel tubicino per simulare la pressione dell’aria, così facendo, il Pressostato dovrebbe azionarsi e dare continuità sui contatti. Se soffiando, la misurazione del Tester è pari 0 (zero) allora, il Pressostato funziona regolarmente, in caso contrario è da sostituire.
Se il Pressostato funziona ma, la stufa va in allarme con la scritta “Depr Sic Fail” (problema di depressione), consiglio di leggere questo articolo