Come Pulire Stufa a Pellet

Assolutamente molto importante, è la pulizia della vostra stufa a pellet.

Ieri avete usato la stufa a pellet e l’avete spenta ieri sera prima di andare a letto? Bene! Adesso, la prima cosa che dovete fare, prima di riaccendere la vostra stufa a pellet, è la pulizia della camera di combustione interna.

Per accedere alla camera di combustione aprire  lo  sportello della stufa a pellet, ma prima di farlo si deve utilizzare, se disponibile nel vostro modello di stufa, il raschiatore per disincrostare i tubi di calore, basta scarrellare un paio di volte.

Adesso, con un aspiracenere (che tutti  dovremmo avere in casa), andremo ad aspirare tutta la cenere. Molto importante, è quello di estrarre il braciere e accertarsi che tutti i fori  siano completamente puliti, se per caso trovate qualche incrostazione date due colpetti per terra, e vedrete che immediatamente si toglieranno.

Una volta tolto il braciere aspiriamo la cenere depositata sotto e sulla candeletta (resistenza). Reinserire il braciere e il cassetto portacenere.

Aspirare la cenere è un operazione semplice, che deve essere eseguita ogni giorno prima dell’accensione, questo permette di avere una stufa sempre efficiente.

Richiudere lo sportello e  riaccendere la stufa pere avere tutto il calore che vi necessita nella vostra meravigliosa casa.

Se la camera dei fumi non è stata mai pulita ti consigliamo di leggere questo tutorial: Come pulire la camera giro fumi della stufa a pellet.

You may also like...