Come regolare la fiamma del bruciatore di un piano cottura

In questo tutorial ti vogliamo parlare e istruire su come regolare la fiamma del bruciatore di un piano cottura.

Se uno o più fornelli del piano cottura non tengono il minimo, oppure, se la fiamma rimane alta nonostante la manopola del gas sia stata posizionata sul minimo, non c’è dubbio, bisogna effettuare una calibrazione del gas. Detto così, può risultare un operazione complessa, invece, si tratta di un operazione semplicissima, e ci richiederà solo pochissimi minuti.

Per risolvere il problema abbiamo bisogno solamente di un cacciavite a taglio e di una torcia elettrica.

Innanzitutto, accendiamo il fornello e posizioniamolo più possibile vicino al minimo, cercando di non far spegnere la fiamma. Adesso sfiliamo la manopola e andiamo a fare luce con la torcia all’interno del foro. Dobbiamo individuare la vite per la regolazione del flusso (vedi immagine).

Di norma la vite è a taglio e mai a croce. Se dovessero esserci più viti a taglio, la nostra vite sarà senz’altro quella dorata. Una volta individuata, dobbiamo, col cacciavite, girarla in senso antiorario per aumentare l’intensità del gas. Nel caso contrario, il nostro problema è dovuto al fatto che la fiamma rimane alta sul minimo, allora, dovremo girare la vite in senso orario, per diminuire il flusso.

Impostata la giusta intensità possiamo rimontare il tutto.

Nota: Può succedere che, in alcuni modelli, la vite sia situata all’interno del rubinetto. Vedi immagine sotto.


(read article in English)

How to adjust the burner flame of a cooking hob

You may also like...