Come lucidare il marmo diventato opaco

In questo tutorial vedremo come lucidare il marmo opacizzato e quali prodotti usare.

Abbiamo testato più metodi per lucidare il marmo, sia con prodotti naturali che con quelli chimici. In casi di leggera opacità sarà sufficiente adottare metodi con prodotti naturali, mentre, in caso di forte opacità del marmo consigliamo di utilizzare prodotti chimici a base di ossidi. In seguito troviamo in dettaglio i migliori metodi da utilizzare per lucidare il marmo opaco.

Primo metodo – Sapone di Marsiglia

E’ importante che il sapone sia quello di marsiglia, altri saponi potrebbero peggiorare la situazione perchè aggressivi.

Occorrente:

Sapone di marsiglia, va bene anche liquido;
Forbici;
Acqua distillata riscaldata;
Un panno di Feltro o panno di cotone;
Rotolo carta asciugatutto in pura cellulosa

Utilizzando delle forbici tagliamo in piccole scaglie il sapone, 20 grammi saranno sufficienti per lucidare  un metro quadro di marmo. Mettiamo le scaglie ottenute direttamente sul marmo, versiamo un po’ di acqua distillata leggermente calda.  Prendiamo un pezzo di feltro e con una leggera pressione effettuiamo dei cerchi regolari assicurandoci di distribuire uniformemente il prodotto su tutta l’area interessata. Cerchiamo di non lavorare mai a secco, aggiungere dell’acqua di tanto in tanto.

Il tempo di lavoro dipende dalla grado di opacità, 5 minuti per metro quadrato dovrebbero essere sufficienti. Una volta terminato lasciamo riposare per qualche minuto dopodiché risciacquiamo con abbondante acqua e asciughiamo con carta assorbente.

Se notiamo che il grado di lucidità stia migliorando ma non siamo ancora soddisfatti, ripetiamo l’operazione. Se la superficie del marmo non presenta nessun miglioramento è consigliato adottare il secondo metodo.

Secondo metodo – Prodotto chimico

Occorrente:

Kit rilucida MARMO;
Acqua distillata;
Un panno di feltro o panno di cotone (potrebbe essere incluso nel Kit);
Guanti in lattice (potrebbe essere incluso nel Kit)

La procedura  è simile a quella descritta nel primo metodo, ma anzichè utilizzare il sapone dobbiamo versare 10 gr di polvere lucidante. Consigliamo il Kit rilucida Marmo, in quanto è un prodotto economico ma, ottimo per questo lavoro. Aggiungiamo dell’acqua distillata fredda, o leggermente tiepida, e  strofiniamo per bene il prodotto su tutta la superficie da trattare formando dei cerchi. Lasciamo riposare per qualche minuto e infine puliamo con acqua. Grazie alla reazione chimica tra il carbonato di calcio e l’acido bicarbossilico la superficie del marmo  ritornerà lucida e splendente. Vedi immagini sotto.

Note

La lucidatura del marmo non è una cosa semplice, bisogna armarsi di pazienza e voglia di fare, inoltre, può risultare faticoso strofinare il prodotto sulla superficie.

Se la superficie da trattare è ampia consigliamo di rivolgersi ad un professionista, in quanto l’operazione manuale potrebbe risultare estremamente faticosa.

I marmi duri richiedono un lavoro e uno sforzo maggiore.

Ogni  tipo di marmo potrebbe avere bisogno di trattamenti specifici.

Questa guida si basa su esperienze personali e non è da considerarsi come soluzione definitiva per tutte le problematiche del marmo.

Video dimostrativo del Kit Rilucida Marmo

You may also like...