Alcuni canali tv non si vedono bene – Ecco una soluzione rapida

In questo video tutorial vi mostreremo come risolvere in modo semplice e veloce il problema del segnale scarso.

Nonostante il cavo coassiale sia in perfetto stato e la direzione dell’antenna sia corretta, alcuni canali digitali continuano a  vedersi a tratti o a non vedersi affatto.

Perchè il segnale digitale terrestre arriva disturbato?

Il segnale dvb-t è molto sensibile alle interferenze radio. Oggi giorno tra cellulari, router wifi, e altri dispositivi che utilizzano frequenze, è molto improbabile  che la nostra tv  possa ricevere un segnale digitale terrestre pulito. I canali tv con una frequenza più alta, sono più sensibili a questi disturbi, per questo motivo dal canale 20 in poi è più facile che si verifichino perdite di segnale. Per questi disturbi di segnale vogliamo condividere con te una soluzione semplice e veloce.

Soluzione rapida al problema del segnale digitale terrestre disturbato.

Occorrente: Clip fermacarte.

Vogliamo mostrarti una soluzione rapida a questo disagio, però, è giusto precisare che questa soluzione non è da considerarsi funzionale al 100%, in quanto è una rimedio casareccio e non professionale.

Se questa soluzione semplice non dovesse risolvere il tuo problema, ti consigliamo di acquistare un amplificatore di segnale tv, il quale potrebbe risolvere definitivamente il problema. L’amplificatore di segnale, con o senza filtro LTE, non è consigliato installarlo alle spalle del televisore, perché potrebbe peggiorare la situazione. E’ consigliato, qualora non fosse possibile installarlo nei pressi dell’antenna, installarlo  in punto intermedio tra l’antenna e la tv. In commercio sono disponibili amplificatori di segnale per interno ed esterno.


Precisazioni

Se hai visto il video ti sarai chiesto: com’è possibile che un fermacarte possa risolvere il problema del segnale disturbato?

 Noi abbiamo utilizzato il fermacarte perchè è pratico, facilmente reperibile e di semplice innesco. Volendo, si può utilizzare un foglio di alluminio o un altro accessorio simile, l’importante è che sia di metallo. Avvolgendo il connettore del cavo tv con del metallo (nel nostro caso con il fermacarte), non facciamo altro che aumentare la schermatura nel punto di contatto tra il cavo e la tv.

Note importanti

Quando andiamo a posizionare il fermacarte sul connettore scoperto, dobbiamo stare attenti a non toccare con il metallo la vite piccola, altrimenti il segnale sparirà del tutto. Per superare il problema possiamo coprire la vite con un pezzetto di nastro isolante.

Consigli

Per chi volesse utilizzare un prodotto professionale, consigliamo di installare:

You may also like...