Come scrivere messaggi senza utilizzare la tastiera

Non ti piace scrivere messaggi lunghi e non vuoi nemmeno inviare messaggi vocali? Ecco una buona alternativa.

Ci capita spesso di dover scrivere messaggi più o meno lunghi, sia su Whatsapp, Facebook, per posta elettronica, ecc…, in alcuni casi possiamo affidarci al messaggio vocale ma, non sempre si ha voglia di lasciare una traccia audio della nostra voce nel web.

Come scrivere messaggi, anche lunghi, senza dover digitare nulla sulla tastiera e senza inviare registrazioni audio?

Se non abbiamo voglia di scrivere messaggi possiamo semplicemente dettarli. Immaginiamo di avere qualcuno che scriva al nostro posto, noi dettiamo e tutto quello che diciamo viene scritto e inviato a chi vogliamo.

E’ come se avessimo a disposizione, gratuitamente, una dattilografa personale che si occupa di trascrivere quello che noi diciamo a voce. Ovviamente, non si tratta di una dattilografa in carne ed ossa ma, di un App in grado riconoscere tutte le parole e punteggiature che pronunciamo, in qualsiasi lingua.

Dattilografa Virtuale.

Per poter usufruire di questo fantastica opportunità dobbiamo installare sul nostro smartphone Android questa App: Speechnotes 

Una volta installata l’App apparirà sul nostro telefono questa icona . Clicchiamo sull’icona per accedere a Speechnotes . Vedi immagine sotto.

Come funziona Speechnotes.

Come possiamo vedere, l’app è molto intuitiva e semplice da usare.

Passo 1: Clicchiamo sul microfono in basso a destra e iniziamo a dettare il nostro messaggio. Vedi immagine sotto.

Speechnotes convertirà in testo le nostre parole. Possiamo aggiungere la punteggiatura semplicemente richiamandola, ecco alcuni esempi:

ciao virgola = Ciao,

come stai punto interrogativo = Come stai?

Volendo possiamo intervenire manualmente, utilizzando le funzioni in basso ma, se prendiamo confidenza con l’app non sarà necessario alcun intervento.

Possiamo impostare la lingua desiderata selezionandola dal menu di configurazioni. Per farlo clicchiamo sull’icona menù  in alto a destra, e andiamo su “Cambia Lingua”.

Passo 2: Clicchiamo sull’icona  per inviare il messaggio. Speechnotes elencherà tutte le app di messaggistica rilevate sul telefono. Vedi immagine sotto.

Infine, non ci resta che selezionare il nostro amico tra i contatti e confermare l’invio del messaggio.

 

You may also like...