Come decorare le piastrelle con l’effetto Cementine

In questa guida vedremo come decorare le nostre piastrelle con uno degli effetti più apprezzati da chi ha buon gusto, l’antico effetto delle Cementine.

Questo articolo è stato offerto da Lorena Macchiavelli esperta in restyling e decorazioni.

Riprodurre l’effetto delle antiche piastrelle “Cementine” è molto  bello e soprattutto nell’ambito del restyling può tornare davvero utile, perché portano una ventata di novità e di freschezza in qualsiasi ambiente. Questo tipo di decorazione si adatta molto bene a vari stili, partendo dal moderno, passando per il classico, fino allo Shabby Chic e sicuramente nel Country.

Limitazione delle vecchie cementine è molto apprezzato per il suo impatto decorativo veramente molto deciso. Fanno un effetto scenografico importante e saperle realizzare ci torna davvero molto utile. Allora, che cosa ci serve per eseguire il metodo di imitazione delle cementine  nel modo più semplice in assoluto?

Occorrente

Fase 1: Preparazione

Note importanti: Nel sono esempio andremo a decorare le classiche piastrelle 20 x 20 che dovranno essere ben pulite e sgrassate. Se lavoriamo su piastrelle già posate sulla parete si dovranno proteggere con del nastro carta quelle circostanti, per non sporcarle accidentalmente (vedi immagine sotto).

Passiamo una mano di primer  a pennello o a spruzzo in modo uniforme e lasciamo asciugare per almeno due ore, io comunque preferisco aspettare  6 ore in modo che si aggrappi perfettamente. Trascorso questo tempo levighiamo leggermente la superficie con la spugna abrasiva e puliamo con la microfibra per eliminare eventuali polveri (vedi immagine).

Adesso procediamo con la stesura della prima mano di smalto all’acqua e lasciamo asciugare 4 ore e stendiamo  una seconda mano di smalto.

Fase 2: Linee guida

Suddividiamo la piastrella in quattro quadrati, nel nostro caso la piastre è da 20×20 quindi otterremo 4 quadrati da 10 cm x 10, fare le suddivisione in base alle dimensioni delle piastrelle che intendiamo decorare. Prendiamo del nastro carta adesivo sottile (consigliato da 5 mm) e posizioniamolo lungo le linee appena tracciate, questo servirà per imitare le fughe delle piastrelle (vedi immagine sotto).

Note: Se non abbiamo nastro da 5mm possiamo tagliare con un taglierino (cutter) quello più largo e ottenere così delle striscioline sottili.

Fase 3: Stencil

Prepariamo la tinta miscelando il colore di base (quello utilizzato precedentemente) con un po’ di nero. Diluiamo con poca acqua per renderlo più fluido e lo applichiamo tamponando con la spugna sull’intera piastrella (vedi immagine sotto).

Su ogni quadrato tracciamo le diagonali per avere dei punti di rifermento, posizioniamo la mascherina da stencil e tamponiamo con il colore. Lasciamo asciugare un po’ poi procediamo con gli altri angoli cambiando anche la posizione dello stencil, consigliamo di utilizzare motivi diversi (vedi immagine sotto).

Fase 4: Ritocchi

Ritoccare le imperfezioni con il pennello piccolo e aggiungiamo qualche dettaglio per arricchire il motivo.  Quando i decori saranno asciutti con il colore di base (leggermente diluito) andiamo ad eseguire una tamponatura con la spugna per dare quella patina tipica delle cementine antiche. Con la gomma eliminiamo le tracce della matita  visibili. Con il colore più scuro (quello che abbiamo utilizzato per fare gli stencil) andiamo a marcare i contorni delle piastrelle su tutti e quattro i lati e sfumiamo man mano con la spugna sia lungo le strisce di scotch, che nei lati esterni. Per finire togliamo il nastro adesivo ed il gioco è fatto (vedi immagini sotto).

Conclusioni

Questo che avete appena visto è il sistema più semplice per creare l’effetto delle antiche cementine. Se decidete di adottare questa tecnica decorativa per le piastrelle della cucina consigliamo di utilizzare gli appositi smalti specifici per piastrelle e di essere delicati quando li andremo a pulire evitando detergenti troppo aggressivi. Sul portale manodopera.tv trovi i  corsi completi su tantissime tecniche. “Un buon lavoro iniziata buone basi” – Lorena Macchiavelli

Ringraziamenti

Questo articolo è stato possibile grazie alla collaborazione con Manodopera.TV di Lorena Macchiavelli

Per vedere il video gratuito che ti mostra come decorare le piastrelle (ed altre superfici) ad effetto cementine segui questo link

You may also like...