Il rubinetto del piano cottura è bloccato, come risolvere?

In questo tutorial vedremo come sbloccare il rubinetto del nostro piano cottura quando è completamente bloccato, o comunque gira a fatica.

Innanzitutto, dobbiamo aprire il nostro piano cottura per accedervi all’interno, per questa operazione vi consiglio di leggere la guida Clicca qui, per vedere la guida su come aprire un piano cottura.

Occorrente:

Una volta aperto il piano cottura dobbiamo individuare il rubinetto difettoso e liberarlo dal pulsante della catenaria. Il pulsante normalmente è di colore rosso (vedi immagine sotto), ed è alloggiato sul rubinetto a pressione, per maggiori dettagli sulla catenaria potete consultare l’articolo corrispondente.

 

Smontiamo il rubinetto del piano cottura

Fatto questo, prendiamo un cacciavite a stella e svitiamo le viti per accedere all’interno del rubinetto stando attenti a non perdere i vari componenti, come la molla, lo spillo, l’asta di comando, ecc.. . Adesso estraiamo dal suo alloggiamento la molla (vediamo l’immagine sotto).

 

Scopriamo la causa del bloccaggio del rubinetto del piano cottura

La causa del bloccaggio del rubinetto è dovuta alla formazione di incrostazioni all’interno dello stesso. Adesso, che abbiamo  accesso all’interno del rubinetto, non ci resta che spruzzare un disincrostante e attendere qualche minuto per dargli il tempo di agire. Puliamo l’eccesso e lo sporco con uno straccio.

Prova di funzionamento

Rimontiamo il rubinetto in modo provvisorio e testiamo la rotazione. Di solito questa procedura è sufficiente per risolvere il problema, ma qualora il problema dovesse persistere, riapriamo il rubinetto e oltre alla molla rimuoviamo anche il maschio conico. Per rimuovere questo componente dobbiamo fare leva aiutandoci con un cacciavite a taglio piccolo (vedi immagine).

Ripuliamo il maschio conico per bene con un straccio inumidito di disincrostante, a seguire anche le pareti interne del suo alloggiamento.

Fase finale

Prima di riposizionare il maschio conico all’interno ungiamolo con un lubrificante, questo agevolerà la rotazione. Adesso  rimontiamo il tutto rispettando l’ordine, e testiamo il funzionamento. Nel 99,9% dei casi quest’ultima procedura risolverà il problema del rubinetto del piano cottura bloccato o che gira a fatica. Ulteriore soluzione è sostituire l’intero blocco del rubinetto che puoi trovare cliccando qui.

Consigli

Per svitare le viti in sicurezza è opportuno acquistare uno spray sbloccante, questo renderà morbido il grasso depositato nelle fessure facilitando la rotazione.

Schema del rubinetto

1 Corpo, 2 Micromagnete, 3 Cappuccio, 4 Maschio, 5 Astina di azionamento, 6 Asta di comando, 7 Flangia, 8 Spillo di regolazione, 9 Guarnizione Or, 10 Vite M3,  11 Anello di fermo, 12 Guarnizione Or 2012, 13 Azionamento magnete, 14 Perno di rinvio, 15 Anello elastico, 16 Tappo, 17 Guarnizione Or 2037, 18 Rondella, 19 Molla e 20 Guarnizione di tenuta.

You may also like...