Scoppio stufa a pellet in fase di accensione… da cosa dipende

In questo tutorial vedremo le possibili cause dello scoppio della stufa a pellet.

Perché in fase di accensione della stufa a pellet si verifica un esplosione? In fase di accensione i fumi vengono trattenuti nella camera di combustione, se l’accensione non avviene nei tempi previsti la camera di combustione diventa satura, non appena il pellet emette le prime scintille queste fanno da detonatore al gas accumulato, esplodendo. Le stufe sono progettate per sopportare questa pressione causata dallo scoppio, tuttavia, ci sono stati casi isolati, dove il vetro è andato in frantumi recando danni a cose o persone che si trovavano nelle vicinanze.

Lo scoppio della stufa provoca tanta paura, in effetti, lo scoppio ha un intensità notevole ed è impossibile non accorgersi dell’anomalia. Vediamo le cause.

Cause

Pellet umido:

Se stiamo utilizzando le scorte di pellet che ci è avanzato dall’anno precedente dobbiamo tener conto dell’umidità. Se notiamo che il nostro pellet è umido non va bene. Per testare l’umidità al suo interno basta esercita un leggera pressione con le dita, se si sbriciola facilmente vuol dire che il tasso di umidità è superiore alla norma e questo potrebbe causare lo scoppio. L’umidità ideale del pellet dev’essere di circa il 10%. Prova a cambiare pellet. Vedi il miglior pellet per stufa.

Braciere posizionato male o otturato:

Prima di accendere la stufa a pellet puliamo bene il braciere, se ci sono fori otturati rimuoviamo lo sporco. Riposizioniamo per bene il braciere nella sua sede.

Candeletta sporca o difettosa:

La candeletta serve per riscaldare il pellet  che ne provoca l’accensione, se notiamo che non scalda come dovrebbe possiamo provare come prima cosa a pulirla. Molto probabilmente un accumulo di sporco potrebbe alterare il buon funzionamento, ma se il problema non si risolve bisognerà sostituirla. Vedi candeletta accensione per stufa a pellet.

Scarico fumi parzialmente ostruito:

Se la canna fumaria è ostruita ne ostacola il tiraggio dei fumi. Come già detto lo scoppio è dovuto ad un eccessivo accumulo di gas nella camera di combustione. Ispezioniamo quindi, la canna fumaria per verificare che tutto il tratto sia libero, specialmente i prossimità di curve e T. Vedi kit pulizia per canna fumaria stufa a pellet.

Camera giro fumi ostruita o ventola difettosa

E’ raro che il giro fumi faccia scherzi, tuttavia, se la manutenzione della stufa a pellet non viene effettuata regolarmente un eccessivo accumulo di fuliggine e ceneri potrebbero essersi depositati al suo interno, limitandone il tiraggio. In questo caso non ci resta che armarci di buona volontà e pulire la camera di estrazione fumi.

Questo articolo potrebbe esserti utile per eseguire questa manutenzione straordinaria: Come pulire la camera giro fumi della stufa a pellet.

Verifichiamo anche che la ventola funzioni perfettamente, in caso contrario bisognerà sostituirla. Vedi ventola estrattore fumi per stufa a pellet.

You may also like...